Book Now
- Arrivo -
- Partenza -
Richiesta
- Arrivo -
- Partenza -

- Inverno -

Sci e sci di fondo in Alta Pusteria/Dobbiaco… piacere puro!


Scegliendo di trascorrere una settimana bianca tra le Dolomiti, potrete vivere un’esperienza dinamica ed entusiasmante. Il comprensorio sciistico del Plan de Corones, con oltre 100 km di piste per sci e slittino e numerosi impianti di risalita, è un vero e proprio paradiso innevato. Altre divertenti attività, come il curling, lo sci nordico e l’escursionismo invernale completano l’offerta.

La stazione dei treni dista appena 100 secondi a piedi dall'albergo. Ogni mezz'ora, i treni «FLIRT» vi portano direttamente agli impianti di risalita.

 

Attività per il tempo libero in inverno:

•  Sci alpino nei comprensori del Plan de Corones, Tre Cime Dolomiti (Alta Pusteria) e Cortina
•  Oltre 200 km di piste nordiche a doppio binario
•  Fermata dello skibus a 50 metri dall’albergo
•  Stazione dei treni a 200 metri dall’albergo; collegamento diretto con gli impianti di risalita Tre Cime Dolomiti (Versciaco) e Plan de Corones (Valdaora)
•  Ciaspolate
•  Camminate invernali
•  Pattinaggio
•  Slittino e «Pöckl» (slitta monopattino)

Sci di fondo - che passione!

Dobbiaco e le Dolomiti di Sesto sono la migliore destinazione in Alto Adige per chi pratica lo sci di fondo.

Principianti, fondisti per diletto, professionisti e tutti quelli che aspirano a diventarlo, trovano qui condizioni ideali. Piste da fondo sempre perfettamente preparate, dalle più semplici per iniziare fino alle piste da gara omologate FIS, e soprattutto neve garantita al 100%, assicurano il massimo divertimento sugli sci stretti. Lo scenario spettacolare e unico delle Dolomiti di Sesto con le famose Tre Cime accompagna gli sportivi a ogni passo.

La sola rete di piste di Dobbiaco comprende 120 km di piste per gli appassionati dello sci di fondo, che diventano 200 km usufruibili con lo stesso skipass, sfruttando i collegamenti perfettamente tracciati con le altre piste dell’Alta Pusteria. Ed ecco la ciliegina sulla torta: le piste dello stadio di sci di fondo «Nordic Arena» passano proprio davanti alla porta del nostro albergo, rendendolo il punto di partenza e la struttura ideale per l’allenamento di tutti i fondisti.

Cosa aspettare quindi? Convincetevi di persona e venite a trovarci nel paradiso per lo sci di fondo a Dobbiaco.


Cross Country Ski Holidays

Come membri dei «Cross Country Ski Holidays» siamo partner competenti per la vostra vacanza con gli sci di fondo!

Dal 2017 facciamo parte del circuito «Cross Country Ski Holidays» e, in quanto tali, ci siamo specializzati nelle esigenze degli sportivi invernali, dalla consulenza esperta fornita dal nostro esperto di sci di fondo «in-house», all'attrezzatura giusta e numerosi extra, che garantiscono vacanze spensierate e indimenticabili.

Inoltre, siamo stati premiati dal gruppo «Cross Country Ski Holidays» nella categoria «Nordic Fit»: ciò attesta che il nostro albergo offre ai praticanti dello sci di fondo attrezzature e prestazioni speciali. Perché ogni persona è diversa, come diverse sono le aspettative e idee di una vacanza invernale. Ci sono i supersportivi ma anche chi pratica lo sci di fondo per rilassarsi e godersi il paesaggio, famiglie che coinvolgono i bambini in questa disciplina invernale, e sempre più rappresentanti del sesso femminile. Negli alberghi del circuito «Cross Country Ski Holidays» si incontrano tutte queste tipologie di fondisti.

Le attrezzature e i servizi vengono regolarmente verificati con il sistema di gestione della qualità «Q-MTS». «Q-MTS» è certificato secondo lo standard DIN EN ISO 9001:2008 dalla TÜV Austria cert GmbH ed è stato sviluppato appositamente per le strutture turistiche.

Ben volentieri siamo a vostra disposizione con i nostri consigli, il nostro supporto, informazioni utili e quant’altro riguardante il nostro paradiso per fondisti. Rivolgetevi a noi per le attuali condizioni delle piste, consigli per tour ed escursioni in linea con le vostre capacità. Vi mettiamo a disposizione ogni tipo di materiale cartografico e numerose altre prestazioni - a partire da una speciale alimentazione per sportivi con piatti leggeri, snack energetici per il pomeriggio e - a richiesta - pacchetti «energizzanti». Per variare le vostre giornate, infine, abbiamo preparato un diversificato programma per il tempo libero. Richiedetelo semplicemente alla reception.

I nostri highlight per una vacanza rilassata sugli sci di fondo:

  • Direttamente lungo la pista della «Nordic Arena»
  • Pista con illuminazione notturna per romantici tour sotto il cielo stellato
  • Relax puro nel nostro centro benessere e nella piscina coperta con un impianto di depurazione dell'acqua senza cloro
  • Piccolo fitness studio
  • Campo da tennis coperto per variare le vostre attività sportive
  • Alimentazione studiata per gli sportivi ed incomparabili eventi gastronomici di cucina tirolese e italiana
  • Deposito sci e scalda scarponi; servizio lavanderia
  • Noleggio di fasce portaborracce
  • Noleggio di attrezzature a Dobbiaco
  • Centro informazioni per lo stato delle piste, meteo, bollettino neve, tour, ecc.

Il comprensorio dello sci di fondo dell’Alta Pusteria sorprende per la sua bellezza paesaggistica unica e i suoi 200 chilometri di pista, di cui 120 km nella sola Dobbiaco! Ogni anno, a Dobbiaco si svolgono 2 manifestazioni internazionali: la «Pustertaler Ski Marathon» (Granfondo della Pusteria) e la Granfondo Dobbiaco-Cortina. Dal 2003 viene organizzato inoltre il «Tour de Ski», un appuntamento annuale per i migliori esponenti dello sci di fondo mondiale. Lo stadio «Nordic Arena» è un campo di allenamento perfetto per principianti ed esperti, nonché punto di partenza per tutti i percorsi della zona.

Qui trovate tutte le informazioni su skipass, noleggio attrezzature, scuole di sci di fondo e molto altro nel vostro albergo a Dobbiaco >

Una panoramica di tutte le piste, percorsi e informazioni utili è disponibile qui >

Vai alle Mappe delle piste da fondo da scaricare e dati GPX>

...ed alcuni nostri consigli e idee per vivere al meglio le vs. vacanze in Alta Pusteria a Dobbiaco!

Tutti
Sport
Event
Cultura

- Sport -

PAESAGGI DOLOMITICI INNEVATI

- Sport -

Emozionanti settimane bianche in Alta Pusteria a DobbiacoScegliendo di trascorrere una settimana bianca tra le Dolomiti, potrete vivere un’esperienza dinamica ed entusiasmante. Il comprensorio sciistico di Plan de Corones, con oltre 100 km di piste per sci e slittino, 30 moderni impianti di risalita e divertenti attività come curling, sci nordico ed escursionismo invernale, è un vero e proprio paradiso innevato. Gli impianti sono comodamente raggiungibili tramite ski-bus con fermata presso l’Hotel.Attività invernali:• Sciare a Plan de Corones, Alta Pusteria (Baranci e Monte Elmo) e Cortina• Oltre 200 km di piste nordiche a doppio binario• Fermata dello ski-bus a 50 metri l’albergo• A 200 metri dall’albergo Treno FLIRT con collegamento diretto agli impianti di Monte Elmo (Versciaco) e Plan de Corones (Valdaora)• Ciaspolate• Escursioni invernali• Pattinaggio su ghiaccio• Slittino e pöckl

- Sport -

SCI DI FONDO IN ALTA VAL PUSTERIA - ALTO ADIGE

- Sport -

Il fondo è sicuramente un’opportunità unica per conoscere e scoprire l’inverno in Alto Adige. Dobbiaco, la regina del fondo e centro di svolgimento di gare di Coppa del Mondo, vanta una rete di oltre 120 chilometri di piste per lo sci di fondo ottimamente tracciate e preparate. L'intera Alta Pusteria vanta più di 200 km d'anelli per questo sport, ottimamente preparati ed appartiene al comprensorio Dolomiti Nordicski (1.300 km di anelli nelle Dolomiti).Il pass di ingresso alle piste da fondo dell'Alta Pusteria vi consente di esplorare una rete di oltre 200 piste ben preparate nelle Dolomiti dell'Alto Adige.La regione dell'Alta Pusteria appartiene al comprensorio di sci di fondo Dolomiti NordicSki, che con i suoi oltre 1.300 chilometri di piste rappresenta il circuito di sci di fondo più grande d'Europa.I prezzi sono decisi dal Comitato Organizzatore Dolomiti NordicSki. Viene garantito il perfetto stato delle piste. I percorsi vengono tracciati ogni giorno per soddisfare le sempre maggiori esigenze dei fondisti.Alla reception dell'hotel potrete acquistare skipass giornalieri, settimanali e stagionali. I bambini al di sotto dei 12 anni entrano gratis, mentre i gruppi composti da più di 21 persone hanno diritto a un biglietto gratuito.

- Sport -

NORDIC ARENA

- Sport -

Non importa se desiderate sciare di sera sulle piste illuminate, allenarvi per lo Skimarathon oppure conoscere i propri limiti sulle piste di gara omologate FIS, - la Val Pusteria offre a tutti, il proprio tracciato ideale. Lo stadio di sci di fondo a Dobbiaco Nordic Arena è terreno ideale sia per i principianti, che punto di partenza per numerosi tracciati di sci di fondo.

- Sport -

SCIARE IN ALTA PUSTERIA

- Sport -

Dobbiaco ha la fortuna di trovarsi al centro di due rinomate zone sciistiche: da una parte Si raggiunge in poco tempo Cortina d’Ampezzo (con il Monte Cristallo, il Faloria, le Tofane e quant’altro) oppure il Plan de Corones (questo panettone è sicuramente il numero uno In zona per la qualità delle piste e per i chilometri a disposizione, pensate sono più di 105 km).Lo strepitoso scenario montano delle Dolomiti vanta in Alta Pusteria 7 comprensori sciistici ideali per ogni esigenza. Ci sono piste soleggiate per famiglie e piste impegnative.L'Alta Pusteria offre complessivamente 28 impianti di risalita, nonché 55 km di piste da sci. L’85% di queste possono essere innevate artificialmente. La nostra zona sciistica fa parte del comprensorio Dolomiti Superski e vanta 450 impianti di risalita. La nostra area turistica con le mitiche Tre Cime come simbolo unisce un paesaggio incontaminato con un programma estremamente vario per lo sport e il tempo libero.

- Sport -

PATTINAGGIO SU GHIACCIO

- Sport -

Pista di ghiaccio artificiale di Dobbiaco (con servizio di noleggio pattini)Da lunedì a domenica – ore 10:00-01:00La pista di ghiaccio di Dobbiaco è aperta fino a tarda notte. Usufruite delle interessanti condizioni offerte da questa struttura sportiva. Dalla tribuna o dal bar con vista panoramica è possibile seguire anche emozionanti partite di hockey su ghiaccio.Altre piste di ghiaccio artificiale in Alta PusteriaSesto (ore 10:00-22:00 con servizio di noleggio pattini)Centro Sportivo Erschbaum di San Candido (con servizio di noleggio pattini)Pista di pattinaggio su ghiaccio di Villabassa (con servizio di noleggio pattini)Pattinaggio su ghiaccio naturaleIn inverno, non appena il lago di Dobbiaco gela, una miriade di pattinatori inizia a pattinare, giocare a hockey e godersi lo spettacolo della natura circostante. La bellezza del lago non attira però solamente gli amanti dello sport. In alternativa è possibile raggiungere il lago anche su una slitta trainata da cavalli e riscaldarsi in seguito nel grazioso bar o nel ristorante adiacenti. Anche gli appassionati di stock sport (altrimenti definito "birilli su ghiaccio") utilizzano le piste di pattinaggio su ghiaccio naturale.

- Sport -

SLITTINO

- Sport -

Piste per slittini dell'Alta Pusteria:San Candido e il Parco naturale Tre Cime offrono numerose piste per slittini. Un appuntamento particolarmente atteso è la slittata con la luna piena, mentre la pista del Monte Baranci di San Candido è un'attrazione quasi imperdibile per coloro che trascorrono le vacanze in questa cittadina:Pista per slittini "Baranci" a San Candido:Partenza: Stazione a monte della seggioviaArrivo: Stazione a valleTempo di percorrenza: 1,5 oreDislivello: 320 mLunghezza: 3 kmDifficoltà: facileConsiglio: sul Monte Baranci è possibile slittare in notturna tutti i martedì e i venerdì dalle ore 19:00 alle ore 22:00. Pista per slittini "Val Campo di Dentro" a San Candido:Partenza: Rifugio Tre ScarperiArrivo: Parcheggio "Gweng" Tempo di percorrenza: 1,5 ore dalla locanda "Zum Klaus" Dislivello: 292 mLunghezza: 4 kmDifficoltà: facilePista per slittini "Croda rossa“ a SestoPartenza: Stazione a monte della seggioviaArrivo: Stazione a monte della seggioviaTempo di percorrenza: 1 oraDislivello: 560 mLunghezza: 5 kmDifficoltà: media

- Sport -

ESCURSIONI INVERNALI

- Sport -

PONTICELLO – PRATO PIAZZA – RIFUGIO VALLANDRODa vedere: Prato Piazza è un altopiano a 2000 mPunto di partenza: Brückele, PragsTempo di camminata: 2 oreDislivello: 550 mLunghezza: 5 kmSegnavia: n° 37Da vedere: Prato Piazza è un altopiano a 2000 mPossibilità di ristoro: Ristorante Ponticello, Ristorante Prato Piazza, Rifugio VallandroPercorso: escursione facile su uno dei più belli altopiani dell'Alto Adige all'interno del Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies. Da Ponticello (parcheggio) la prima parte (1/2 km) si cammina lungo la strada, poi si prosegue lungo un sentiero battuto che conduce in quota. L'ultimo tratto, chiamato "Auftrieb", conduce lungo la strado fino all'altipiano. Da qui seguire la vecchia strada militare costruita durante la Prima Guerra Mondiale. La passeggiata offre scorci panoramici stupendi sulla Croda Rossa, le Tofane e il Monte Cristallo. Il Rifugio Vallandro è aperto tutto l'annoImpegno fisico: escursione facileSAN CANDIDO – RIFUGIO BARANCI (1.499 M)Punto di partenza: San Candido, stazione valle della seggiovia BaranciTempo di camminata: 2 oreDislivello: 400 mSegnavia: n° 6Possibilità di ristoro: Rifugio BaranciPercorso: partendo dalla stazione valle della seggiovia Baranci arriviamo attraverso la pista per slittini al Rifugio Baranci. Chi ha portato lo slittino può scendere con quello, a piedi per lo stesso sentiero oppure con la seggioviaImpegno fisico: escursione facile, adatta alle famiglieVAL FISCALINA – PRATI CRODA ROSSADa vedere: una bellissima escursione per chi ama la natura ed il silenzioPunto di partenza: Val FiscalinaTempo di camminata: ca. 2,5 oreDislivello: ca. 500 mSegnavia: n° 153Da vedere: una bellissima escursione per chi ama la natura ed il silenzioPossibilità di ristoro: Rifugio Rudi, Rifugio Croda RossaPercorso: arrivati al Rifugio Piano Fiscalino della Val Fiscalina con il grande parcheggio, attraversiamo la strada e prendiamo il sentiero n° 153 che porta sui Prati della Croda Rossa. Il sentiero è curvoso e stretto, ma ci si può camminare bene. L'ultimo pezzo è molto ripido ma corto, passa sotto la cabinovia della Croda Rossa ed arriva fino alla stazione a monte di essa (Rifugio Rudi e Rifugio Prati della Croda Rossa). Chi ha portato lo slittino può scendere con quello, a piedi per lo stesso sentiero oppure con l'ovoviaImpegno fisico: escursione impegnativa (con neve fresca servono le racchette da neve e bisogna informarsi della situazione delle valanghe)LAGO DI BRAIES – MALGA VAL FORESTAPunto di partenza / punto d’arrivo: parcheggio Lago di BraiesDislivello: 115 mLunghezza: ca. 2,2 kmSegnavia: n° 19Tempo di camminata: 40 minutiPossibilità di ristoro: Hotel Lago di BraiesPercorso: alla fine della sponda sud del lago proseguire verso destra raggiungendo la Malga ForestaImpegno fisico: escursione facile

- Eventi -

DICEMBRE - Mercatini di Natale

- Eventi -

Solitamente già alla fine di novembre inizia in Alto Adige il periodo dei mercatini di Natale in stile alpino, dal fascino ineguagliabile, che in parte si protrae fino all’Epifania. L’offerta spazia dal mercatino di Natale più grande d’Italia nel centro di Bolzano, a quello pittoresco della nota città termale di Merano, al mercatino nell’ex città vescovile di Bressanone al cospetto dell’imponente Duomo, a quello di Vipiteno, ridente città dei Fugger, fino a quello più vicino a Brunico, città della Rienza, che piace per la grande scelta di specialità culinarie e oggetti dell’artigianato locale. La romantica magia dell’Avvento sarà in ogni caso garantita.

- Eventi -

DICEMBRE - Krampus

- Eventi -

Il 6 dicembre viene festeggiata in molte località dell’Alta Pusteria la festa di San Nicolò, generoso vescovo di Myra in Turchia. Accompagnato da angioletti dalle ali dorate e dal fedele aiutante Ruprecht, San Nicolò gira con la carrozza o slitta attraverso i paesi, elargendo sacchetti di dolcetti, noci e frutta ai bambini. La sera stessa oppure quella successiva imperversano invece i «Krampus» o diavoli in cerca di bambini (e adulti) dispettosi. Accompagnati dal tetro rumore dei loro campanacci, personaggi raccapriccianti con gigantesche maschere di legno intagliate a mano e vestiti con pelo di capra o pecora, si aggirano tra le strade per intimidire chiunque abbia il coraggio di uscire.In qualche paese sfidare i «Krampus», senza farsi acchiappare e prendersi una bella sculacciata con la verga, è un autentica prova di forza nonché grande divertimento per i bambini. Il corteo più grande e più antico dell’Alto Adige ha luogo a Dobbiaco, dove circa 250 diavoli e altri mostri la fanno da padroni nel centro del paese per questa speciale serata dell’anno.

- Eventi -

DICEMBRE - Ski Cross Worldcup

- Eventi -

Un altro appuntamento spettacolare di dicembre è l’apertura della stagione di coppa del mondo di Skicross, che da alcuni anni si svolge, poco prima di Natale, sulle piste del Monte Baranci a San Candido. Circa 120 atleti partecipano alle gare e scendono a valle, a gruppi di quattro nel sistema di knockout, su un percorso reso appositamente insidioso da salti, curve e dossi.

- Eventi -

GENNAIO - Balloonfestival

- Eventi -

Il mese di gennaio in Alta Val Pusteria è ricco di eventi per tutti i gusti. Per concludere in bellezza le festività natalizie, il Balloonfestival di Dobbiaco offre l’opportunità di intraprendere un’avventura unica: un emozionante volo con la mongolfiera sul suggestivo paesaggio delle Dolomiti dell’Alta Pusteria

- Eventi -

GENNAIO - Sculture di neve a San Candido

- Eventi -

Quasi contemporaneamente al Balloonfestival si svolge anche il Festival Internazionale Sculture di neve di San Candido. All’insegna dello slogan “Arte d’inverno - sculture in neve”, artisti provenienti da tutto il mondo attrezzati con seghe, palette, paraorecchie e guanti si riuniscono per ricavare con grande creatività fantasiose opere, sculture, forme e sagome da giganteschi blocchi di neve. Queste imponenti opere d’arte dominano l’immagine del paese per tutto l’inverno e deliziano lo sguardo degli spettatori, sia ospiti che abitanti, impreziosite in particolare dall’illuminazione serale.

- Eventi -

GENNAIO - Pustertaler Ski-Marathon

- Eventi -

Tutti gli appassionati di sci di fondo possono cimentarsi nell’avvincente sfida della Pustertaler Ski-Marathon, che si svolge da ormai quasi 40 anni nei comuni di Dobbiaco, Villabassa, Braies, San Candido e Sesto. Per la prossima edizione gli organizzatori si sono lasciati ispirare dalla tradizione, offrendo un percorso di 60 km in stile classico: una novità per il granfondo in Alto Adige.

- Eventi -

GENNAIO - Alpen Trail Sledge Dog

- Eventi -

Cosa sarebbe l’inverno senza la gara internazionale di cani da slitta Alpen Trail, ormai divenuta una tradizione in Alta Pusteria, durante la quale squadre di cani da slitta provenienti da tutto il mondo si confrontano su un percorso di circa 300 km per un totale di 7 tappe? Questa manifestazione rappresenta una delle competizioni di cani da slitta di media distanza più significative a livello europeo. La spettacolare brigata nella terra delle Tre Cime è già al completo da parecchio tempo e la partenza a Sesto delle oltre 60 squadre si preannuncia fin d’ora un evento indimenticabile.

- Eventi -

GENNAIO - Sci notturno ai Baranci

- Eventi -

Ogni martedì e venerdí gli insaziabili dello sci potranno continuare a oltranza, anche dopo il calar del sole: un’esperienza straordinaria! Con la seggiovia a 4 posti si raggiunge in un attimo il nuovo rifugio Gigante Baranci a 1500 m, dal quale si può ammirare San Candido di notte, prima di lanciarsi verso valle con gli sci o, se si preferisce, con la slitta. Naturalmente il divertimento è assicurato anche durante il giorno. Gli appassionati delle ciaspole e dello sci di fondo potranno godersi il sole sulle terrazze dei rifugi alpini e delle malghe aperte.Tra le mete più frequentate in Alta Pusteria vi sono la malga Nemes e Klammbach sui pendii esposti al sole di Sesto, la Val Fiscalina incorniciata dalla famosa meridiana di Sesto, la più tranquilla Val Campo di Dentro tra Sesto e San Candido, ma anche gli originali rifugi del fondovalle di Casies e di Prato Piazza a Braies.

- Eventi -

GENNAIO - “Giro delle Cime” nelle Dolomiti di Sesto

- Eventi -

Se siete alla ricerca della varietà, il “Giro delle Cime” nel comprensorio sciistico delle Dolomiti di Sesto è la soluzione ideale. Il tour offre agli appassionati dello sci alpino la possibilità di conoscere ben 4 aree sciistiche in una giornata: Monte Elmo, Croda Rossa, Passo Monte Croce e la Ski Area Val Comelico. 30 km di piste, con 10.000 metri di dislivello, si snodano in questo suggestivo angolo delle Dolomiti, Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO, considerato a ragione “il gioiello delle Dolomiti”. Per alcuni tratti è disponibile un bus navetta.Il tour ha inizio dalla stazione a valle della cabinovia di Versciaco. Si sale prima con la cabinovia a 6 posti e poi con la seggiovia a 3 posti per raggiungere subito all’inizio il punto più alto del tour, a quota 2.200 metri. Da qui inizia la prima discesa verso Sesto, dove con lo skitransfer “Salto” si raggiunge la Croda Rossa. Dopo una visita alle renne e ai caratteristici pupazzi di neve giganti, si continua su una pista poco impegnativa verso Passo Monte Croce. Il tour sugli sci prosegue ripercorrendo le orme di Marc Girardelli sull’omonima pista verso la Val Grande, in provincia di Belluno.Dopo un breve trasferimento in bus navetta, si raggiunge la Ski Area Val Comelico: qui sono a disposizione discese da Col d’la Tenda per diversi livelli di difficoltà. La navetta quindi, attraversando Passo Monte Croce, vi riporta alla cabinovia panoramica del Monte Elmo. Dopo un’ultima discesa sulla pista Elmissimo, lunga 4,75 km, si ritorna al punto di partenza a Versciaco.

- Eventi -

FEBBRAIO - Gran Fondo Dobbiaco-Cortina

- Eventi -

Già dal lontano 1977 ogni anno numerosi appassionati dello sci di fondo si danno appuntamento per migliorare i propri tempi alla Gran Fondo Dobbiaco-Cortina, che viene disputata il primo fine settimana di febbraio e costituisce uno degli eventi imperdibili per i fondisti invernali. Si percorre la distanza tra Dobbiaco, la porta delle Dolomiti, fino a Cortina, la “regina” ampezzana, seguendo la vecchia tratta ferroviaria costruita durante la Prima Guerra Mondiale e definitivamente abbandonata nel 1956, dopo i giochi olimpici nella mondana località turistica.

- Eventi -

FEBBRAIO - Gran Fondo Val di Casies

- Eventi -

Più recente manifestazione di sci di fondo e al secondo posto dopo la Marcialonga in Italia come numero di partecipanti, è la Gran Fondo della Val Casies, in programma il terzo fine settimana di febbraio nella splendida valle laterale dell’Alta Pusteria.Circa 2.300 atleti e atlete si presentano ogni anno alla partenza delle gare di 30 e 42 km in stile classico e skating, che vengono valutate sia per l’Euroloppet, che per la “Gran Fondo Mastertour” e l’“Italian Ranking”. Un’opportunità anche per i meno ambiziosi, che possono partecipare alla competizione “Just for Fun” per sci di fondo e ciaspole, godendosi semplicemente il meraviglioso paesaggio della valle in compagnia di molti altri che condividono la loro passione.

- Eventi -

FEBBRAIO - Carnevale

- Eventi -

Il mese di febbraio è caratterizzato tradizionalmente anche dal periodo del Carnevale. In tempi remoti in Alto Adige si attendeva con grande impazienza e gioia l’arrivo della primavera, che poneva fine a un periodo freddo e difficile. Gli abitanti dei vari paesi si riunivano in chiassose sfilate per cacciare, con urla, baccano e fantasiose maschere, il temuto inverno e la neve. Nonostante ad oggi il Carnevale non sia dedicato all’esorcizzare i demoni dell’inverno, bensì unicamente allo spasso, in molte località altoatesine si conservano le vecchie usanze, ad esempio con le sfilate dei carri allegorici a San Candido, Sesto e Dobbiaco.

- Eventi -

MARZO - Helmissimo

- Eventi -

L’annuale appuntamento di marzo sul Monte Elmo si chiama «Helmissimo» ed è lo slalom gigante più lungo della Val Pusteria. Si parte dalla stazione a monte del Monte Elmo a 2.030 m per finire, dopo un tracciato di oltre 100 porte e circa 4,5 km, nei pressi della stazione a valle di Versciaco a 1.125 m. Gli atleti più veloci, tra i quali ogni anno figurano anche nomi illustri, percorrono questa impegnativa gara in poco più di 3 minuti.

- Eventi -

MARZO - Ski Raid Tre Cime

- Eventi -

Alla fine di marzo viene organizzato da diversi anni a Sesto lo Ski Raid Tre Cime, una gara di sci alpinismo per uomini e donne con tanta grinta e resistenza, nel cuore delle Dolomiti, patrimonio naturale dell’UNESCO.Il percorso è lungo 13,5 km, con un dislivello di 1.415 metri. Dall’albergo Dolomiten in Val Fiscalina (1.454 m) si raggiunge dapprima il Rifugio al Fondo Valle, poi il Rifugio Comici (2.224 m) e Pian di Cengia (2.528 m). Con gli sci ai piedi, i partecipanti affrontano una prima discesa fino ai Laghi dei Piani (2.215 m), dove inizia l’ultima impegnativa salita, con gli sci in spalla, sul Sasso di Sesto a 2.539 m, prima di scendere definitivamente a valle. Per questa gara estrema di sci alpinismo, apprezzata anche per la bellezza dei paesaggi che lambisce, i concorrenti più preparati impiegano meno di due ore.

- Cultura & musei -

DoloMythos

- Cultura & musei -

Perfettamente in tema con le Tre Cime è il museo “DoloMythos” nel centro di San Candido, aperto tutto l’anno, un piccolo gioiello per gli appassionati di cultura e scienze. In un entusiasmante viaggio nel tempo, il visitatore scopre la genesi delle Dolomiti - e non solo. Ritrovamenti originali e affascinanti ricostruzioni testimoniano la presenza di dinosauri, orsi delle caverne e la fossilizzazione di piante rare. Famiglie con bambini apprezzeranno, oltre alle fantasiose realizzazioni delle principali figure mitologiche delle Dolomiti, anche la caccia al tesoro, con cristalli, oro e mini dinosauri in premio per i più fortunati.

– Estate –

 

Altro importante evento culturale di giugno sono i fuochi del Sacro Cuore, che la popolazione altoatesina accende ogni anno la terza domenica dopo Pentecoste. Nei secoli passati la venerazione del Sacro Cuore era espressione della devozione popolare ... di più

– Wellness –

 

E ora un po’ di relax. Di ritorno da una giornata passata fuori sugli sci o da una escursione nelle nostre imponenti montagne, o dopo una partita nel nostro campo da tennis interno cosa desiderare di più se non un po’ di relax? La nostra graziosa e attrezzata area … di più